Stress da pandemia: un aiuto dallo psicologo online

Guest Post e Article Marketing Italiano di Qualità
consulto psicologico online

Indice dei contenuti

La pandemia che ormai da più di un anno sta dominando il pianeta, ha creato condizioni di stress a tratti insostenibili per molti individui più o meno vulnerabili. Per via delle continue restrizioni, dell’allontanamento dai propri cari e dell’incertezza del futuro, si sono venute a creare condizioni di disagio e malessere tali da diventare insopportabili per i soggetti più fragili o già coinvolti da altre problematiche.

Molti di questi individui, a causa dei continui lockdown, hanno iniziato a guardare a internet quale strumento di ricerca di qualche soluzione ai problemi personali. La figura dello psicologo online, in questi ultimi mesi, sta assumendo sempre più importanza, sostituendosi in diversi casi, alla figura dello psicologo in studio.

Consulto psicologico online: come funziona?

Quando parliamo di psicologi online ci riferiamo a professionisti qualificati e regolarmente iscritti all’albo degli psicologi. La qualità del servizio erogato da uno psicologo online è esattamente uguale a quella offerta durante una seduta in studio.

L’unica differenza tra le due figure riguarda la modalità di erogazione del servizio. Nel caso della consulenza via web, lo psicologo si avvale di strumenti che consentono di comunicare a distanza con il paziente: telefono e pc. Nel primo caso, è possibile avvalersi di una consulenza psicologica tramite telefono, quindi tramite la semplice conversazione telefonica, via chat o tramite videochiamata.

Nel caso del pc, invece, si utilizza la webcam e il microfono del dispositivo per avviare anche qui una videochiamata o una conversazione in chat. La scelta è lasciata al paziente che ha la possibilità di utilizzare il mezzo per lui più semplice per parlare con uno psicologo online.

Psicologo online: quali sono i vantaggi?

I vantaggi legati ad una consulto psicologico online sono molti. Basti pensare alla facilità con cui è possibile accedere alla consulenza. Chiunque, a prescindere dalla propria posizione geografica, può collegarsi via web al consulente e avviare un colloquio.

Il collegamento a distanza rende le cose piuttosto facili per chi, per diverse ragioni, è impossibilitato a raggiungere lo studio del professionista o per coloro che abitano in zone in cui non siano presenti psicologi o psicoterapeuti.

La consulenza psicologica online, inoltre, permette a molti di superare alcuni limiti dovuti a preconcetti o alla semplice vergogna di andare a colloquio con uno psicologo. Gli psicologi online possono raggiungere chiunque, ovunque, portando il loro aiuto praticamente a tutti, in maniera semplice, rapida e a costi più bassi della terapia in studio, altro aspetto che agevola ulteriormente l’accesso al consulto stesso.

In un periodo destinato a ulteriori limitazioni agli spostamenti, lo psicologo online può diventare la figura chiave alla risoluzione di sempre più frequenti problematiche legate a depressione, ansia e fobie che stanno colpendo molti individui da un anno a questa parte. Se si sta attraversando un periodo di difficoltà e si ha bisogno di un aiuto, la prima cosa da fare e contattare uno psicologo online e prenotare subito un primo colloquio: è il modo migliore per aiutare se stessi e riprendere il controllo della propria vita riacquistando serenità ed il giusto equilibrio.

Condivi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Post popolari: