La Cucina Tipica Umbra

Guest Post e Article Marketing Italiano di Qualità
banner blog (19)

Indice dei contenuti

Per conoscere pienamente l’Italia e la sua cultura non si può non parlare del cibo e della splendida tradizione culinaria di questo Paese. Oggi parliamo più nel dettaglio di una regione italiana caratterizzata da una cucina molto tradizionale e super buona.

I piatti tipici della cucina Umbra

Quando si parla di cucina umbra si fa subito riferimento a una tipologia di cucina contraddistinta da piatti semplici ma speciali basata su di pasta, selvaggina e tartufi.
Ma vediamo che piatti bisogna assolutamente mangiare quando ci si trova a passare per le strade di questa regione.

Ciriola

la Ciriola è un tipo di pasta, tipica della provincia di Terni a base di farina e acqua che viene condita solitamente con sugo fresco.
Il nome “ciriola” deriva dal termine cereus che significa bianco, ossia il colore che caratterizza questo piatto.

Torta al Testo

Perfetta per un pranzo veloce e sfizioso la Torta al Testo è proprio ciò che fa al caso tuo. La Torta al Testo viene solitamente descritta come una focaccia bianca al quale non viene aggiunto il lievito all’impasto, e ciò la rende molto più compatta.
Il modo migliore per gustare a pieno questo piatto è abbinandolo a dei salumi locali come la porchetta umbra.

Il Tartufo

Il tartufo è protagonista assoluto tra i prodotti tipici umbri. Bianco o nero che sia, viene utilizzato per impreziosire ogni tipologia di pietanza: primo o secondo.
Se vi piace il tartufo, dovete assolutamente provare: gli Strangozzi al tartufo nero di Norcia e i crostini alla Norcina. Una vera bontà.

Impastatoia

L’impastatoia è una polenta alla quale vengono accostati fagioli bolliti e salsa di pomodori ed è probabilmente una delle ricette più antiche di questo territorio.

Torcolo di San Costanzo

Per gli amanti dei piatti dolci un piatto super prelibato è il Torcolo di San Costanzo. Tipico del territorio Perugino, si narra sia nato da San Costanzo (decapitato durante le persecuzioni cristiane).
Alla base di questo dolce ci sono ingredienti molto semplici da reperire: pasta lievitata, uva passa, pinoli, canditi e anice.

La cucina umbra grazie alla sua semplicità saprà conquistare i palati di tutti, anche i più esigenti e vi garantiamo che dopo non potrete più farne a meno.

Condivi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Post popolari: