La Camera Ambientale: di cosa si tratta e perché è uno strumento indispensabile nell’ambito di numerose produzioni industriali

Guest Post e Article Marketing Italiano di Qualità
camere ambientali per test e prove di simulazione

Indice dei contenuti

La camera ambientale è lo strumento che esegue tutti i test per prodotti e materiali  i quali, per legge, devono essere sottoposti a particolari condizioni ambientali, al fine di garantire che il prodotto finale sia utilizzabile in tutta sicurezza.
Numerose sono le categorie di prodotto che possono presentare difetti o malfunzionamenti dovuti al contatto con umidità, variazione della temperatura, sollecitazioni di varia natura, o altre modifiche dell’ambiente in cui vengono utilizzati abitualmente. La camera ambientale ha quindi lo scopo di simulare tali condizioni al fine di testare il comportamento del materiale o del prodotto. 

La Camera Ambientale: i vantaggi per l’azienda produttrice


L’analisi di eventuali difetti o malfunzionamenti incide positivamente sull’intera produzione poichè consente di intervenire tempestivamente prima dell’avvio dell’intera produzione, ottimizzando i costi aziendali, soddisfando il cliente finale con un prodotto sicuro e affidabile.

La camera ambientale è infatti in grado di simulare perfettamente le condizioni a cui il prodotto potrebbe essere sottoposto nell’arco del suo naturale ciclo di utilizzo. 

Alcune informazioni utili per la configurazione di una camera ambientale

 

Viene configurata in funzione della tipologia di test che deve sostenere per cui è possibile individuare la camera ambientale più idonea, a partire dalle precise informazioni fornite dall’azienda utilizzatrice.

Tra le informazioni indispensabili per la configurazione del modello di camera ambientale più adatto è importante sapere:

  • le dimensioni del provino/prodotto da testare, per determinare il volume della camera ambientale
  • il range di temperatura/umidità a cui deve essere sottoposto il provino
  • il gradiente di temperatura, ovvero la velocità di aumento/diminuzione della temperatura

Progettazione e installazione di una Camera Ambientale

 

Il Disgelo è un’azienda italiana, situata in provincia di Torino, che da oltre trent’anni, ed in particolare a seguito dell’acquisizione del marchio Ocras Zambelli leader nel settore delle attrezzature per le prove ambientali, progetta e realizza camere ambientali per eseguire test e prove di simulazione.
Disponiamo delle certificazioni necessarie e di attrezzature all’avanguardia per la fornitura di un servizio altamente qualificato destinato principalmente alle aziende dislocate nelle zone di: Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. Su richiesta siamo disponibili per operare in tutte le zone d’Italia e all’estero, grazie ad una rete di operatori da noi formati.

Per conoscere tutti i nostri modelli o per richiedere una consulenza personalizzata e gratuita, potete contattarci allo 011 9911002 oppure potete scrivere a info@ildisgelo.it. I nostri tecnici specializzati saranno a vostra disposizione per valutare assieme la migliore soluzione per la vostra azienda. 

 

Condivi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Post popolari: