News: evoluzione del giornalismo moderno

Guest Post e Article Marketing Italiano di Qualità
news

Indice dei contenuti

Al giorno d’oggi si registra un calo sempre maggiore degli acquisti di giornali su carta stampata. Dopo la chiusura di quasi venti testate giornalistiche nel 2014, è possibile affermare che la diffusione delle notizie sul web è uno dei maggiori fattori (se non il principale) del declino dell’informazione su carta stampata.

Già dagli anni novanta, con la nascita del web, ci si chiedeva come si sarebbe adattata la trasmissione delle news e dell’informazione: da subito i giornalisti hanno saputo adeguarsi ai nuovi mezzi e nel periodo dal 1992 al ’95 ha luogo la nascita delle prime testate giornalistiche online.

Oggi il giornalismo digitale e la diffusione immediata di notizie su internet è sempre più frequente, se non la normalità.

Il quotidiano cartaceo ha senza alcun dubbio subito una perdita consistente, ma rimane comunque molto apprezzato da coloro che non desiderano abbandonare le vecchie abitudini, favorendo così un’informazione più diretta, dettagliata ed approfondita dei fatti; se infatti il web fornisce l’informazione nell’immediato, offrendo articoli telegrafici con semplicemente i fatti accaduti, la carta stampata è più propensa ad offrire notizie dettagliate e con un’analisi accurata degli avvenimenti.

Questa è solo la prima di molte differenze tra i giornali cartacei e gli articoli online; un vantaggio della rapida diffusione delle notizie online è che queste raggiungono l’utente in tempo reale, fattore ovviamente non compensabile nel cartaceo, in quanto la redazione di quotidiani e riviste ha un preciso orario di stampa, oltre il quale non è più possibile modificare gli articoli dei giornali che verranno poi distribuiti in tutto il territorio locale e nazionale.

Oltre al fatto che le new possono essere geolocalizzate, se ho un interesse per Roma, basta cercare cronaca di Roma per conoscere le ultime notizie della zona.

Incremento delle notizie su dispositivi digitali

Con la nascita e lo svilupparsi dei quotidiani online, si è visto un incremento dell’utilizzo di dispositivi elettronici da parte di tutta la popolazione a livello mondiale: per poter accedere alle notizie in tempo reale basta infatti possedere un computer, uno smartphone o un tablet con un a connessione ad internet, in modo tale da rimanere ininterrottamente aggiornati su fatti e avvenimenti che ci circondano.

Bisogna tuttavia prestare una particolare attenzione alle notizie riportate online e se possibile confrontarle più fonti; quello che può essere un vantaggio costituisce infatti un’arma a doppio taglio, poiché il desiderio di accaparrarsi il primato nella diffusione della notizia, potrebbe portare ad una verifica non abbastanza accurata delle informazioni e alla diffusione di fake news.

Purtroppo la circolazione dei giornali cartacei è attualmente diminuita ad un minimo storico, ma il passaggio al digitale non deve essere vissuto negativamente: esso infatti offre innumerevoli vantaggi, la tempestività, la personalizzazione dei contenuti, gli aggiornamenti continui e molto altro ci permettono rimanere costantemente inclusi nella società.

Condivi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Post popolari: