Dipendenza da chat e come sapere se ne sei affetto e come superarla

Guest Post e Article Marketing Italiano di Qualità
dipendenza da chat

Indice dei contenuti

Cos’è la dipendenza da chat ? Ci alziamo dal letto e la prima cosa che facciamo è guardare il nostro cellulare se riceviamo una notifica da uno dei nostri social network o applicazioni di messaggistica.

Questo è qualcosa che facciamo costantemente durante tutta la giornata, mentre facciamo colazione, guardiamo un film alla TV o al cinema, o addirittura lavoriamo, diventando una dipendenza che non ci si addice, poiché smettiamo di avere una nozione della nostra realtà, diventando la nostra vita qualcosa che accadrà solo sugli schermi dei telefoni e che, purtroppo, può portare in futuro a problemi più seri come dipendenza, stress, depressione e altri disturbi dovuti all’uso eccessivo delle chat. In questa guida parleremo dei sintomi che potresti avere se sei dipendente dalla chat e anche di come superarla per goderti al meglio la tua vita quotidiana.

Sei dipendente dalle chat ?

Con la creazione delle chat gratis e senza abbonamento ci è stata data la possibilità di  parlare online con persone  che non conoscevamo, poter fare nuove amicizie e anche in alcuni casi entrare in contatto con queste persone che avevano i nostri stessi hobby e affinità. Questa connessione ha fatto sì che molte persone che non erano in grado di interagire in diretta con altre persone vedessero nelle chat senza registrazione uno strumento molto potente e interessante per parlare dei propri problemi, per trovare qualcuno con gli stessi gusti e anche per non sentirsi così sole.

Il problema ha cominciato ad aumentare quando le chat si sono evolute in applicazioni di messaggistica o programmi desktop nello stile di MSN Messenger, dove potevi essere connesso per molto tempo e parlare per molte ore con la persona che volevi, avendo contatti con tale persona in ogni momento. o persone. Tuttavia, quando spegnevi il computer, era tutto lì, non portavi le chiacchiere in strada o in bagno o a tavola per mangiare.

Attualmente con i telefoni cellulari il problema della dipendenza da chat  è cresciuto, per il semplice motivo che abbiamo la possibilità di tenere sempre in mano la conversazione e inoltre, sappiamo se quella persona ci interessa ci ha scritto al momento, senza dover aspettare di collegarci al computer.

In passato avevi degli orari e dei limiti. Oggi NO

In passato, per sapere qualcosa su qualcuno, bisognava o mandargli una mail, e lui ci rispondeva, oltre a chiamarlo sul telefono di casa, sia a casa che in quel momento in cui si usavano i cellulari solo per parlare al telefono e in alcuni casi per  inviare SMS. Ciò significava che se volessimo chiamare o inviare un’e-mail, lo avremmo fatto, ma sapevamo che c’era un programma chiaro quando non andava bene, come l’ora di pranzo o la mattina quando eri a scuola o durante l’orario di lavoro o anche quando sono passate le 21:00, è stato sbagliato chiamare casa, perché non volevo disturbarti.

Tuttavia, ora un messaggio viene inviato da WhatsApp o dalla chat in qualsiasi momento, indipendentemente dal fatto che l’altra persona abbia o meno il telefono acceso, in modo che, non appena ci alziamo, abbiamo decine di messaggi di persone che, leggendoli, e fargli vedere la persona che ha letto i messaggi crea ansia sentendosi male per non avergli risposto in quel momento.

Questa azione di ricevere messaggi e rispondere al momento crea una catena che alla fine fa accorciare il tempo che abbiamo per noi stessi e trascorriamo gran parte del nostro lavoro quotidiano  guardando il nostro cellulare e chattando . Se sei uno di quelli che vuole ricevere risposta ai tuoi messaggi in qualsiasi momento della giornata, non rispetti gli orari e ti senti anche nervoso e stressato quando vedi che qualcuno non ha risposto a quello che hai scritto, forse sei già dipendente dalle chat Successivamente ti diremo come superare questa dipendenza dalla chat.

Come superare la mia dipendenza dalle chat ?

Ci sono diversi sintomi che devono essere presi in considerazione quando si parla di dipendenza da chat, ad esempio, la sindrome da vibrazione fantasma, ovvero quando la tua mente ti gioca brutti scherzi e ti fa pensare che il telefono abbia vibrato e quindi hai ricevuto un messaggio che devi leggere al momento. Questo succede anche guardando il telefono per sapere se la chat che stai o stavi facendo con qualcuno è ancora operativa o continua a scriverti, anche quando ti sei già salutato perché devi continuare con altre attività.

Allo stesso modo, se la tua routine quotidiana ti interrompe, che si tratti di lavoro, di uscire per fare sport o anche se ti senti a disagio a non avere il cellulare vicino, potresti essere dipendente dalle chat.

Come il fumo, l’ alcol e il gioco d’ azzardo

Il modo per sradicare questa dipendenza da chat può essere simile al fumo o a qualsiasi altro tipo di gioco d’azzardo. Deve saper razionalizzare e porre dei limiti. I social network, le applicazioni di messaggistica e le chat senza registrazioni gratis sono strumenti di comunicazione che, sapendoli usare bene, sono molto utili, ma devi sapere come mettere ogni cosa al suo posto. Ad esempio, prenditi del tempo per rivedere le tue notifiche, ad esempio puoi  rispondere ai messaggi per  mezz’ora al giorno se lo ritieni opportuno, ma non dargli più tempo del necessario.

In questo modo concentri il tuo tempo e chi ti scrive saprà che deve scriverti solo in un momento particolare e che non potrà disturbarti in altri momenti, mentre studi, lavori o semplicemente ti prendi la giornata spento.

Impara a controllare le tue emozioni e anche a rimuovere gli stimoli negativi, ad esempio disattivare il doppio controllo delle tue applicazioni o chat, così come rimuovere la vibrazione del cellulare o quando stai lavorando o vuoi un po’ di tranquillità, scollega il cellulare e usa solo come telefono In questo modo eviterai le distrazioni e i dettagli che l’uso di questi dispositivi può darti. Quando lo fai, o dovrai guardare così tanto il terminale e dovresti sapere ed essere consapevole che, se succede qualcosa, ti chiameranno al telefono, l’opzione che dovrebbe essere sempre risolta.

Condivi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Post popolari: