Come sostituire contatore acqua

Guest Post e Article Marketing Italiano di Qualità
come sostituire contatore acqua

Indice dei contenuti

Come sostituire contatore acqua? Si tratta di un’operazione fondamentale soprattutto per il risparmio, visto anche l’aumento delle bollette, quando quest’ultime risultano troppo alte rispetto al solito, infatti, il malfunzionamento del contatore dell’acqua può essere una delle cause scatenanti e questo è dovuto all’ostruzione di calcare o di altre impurità presenti nelle tubazioni, altre volte però può capitare che si rompa il vetro protettivo o che vi siano delle perdite di acqua dallo stesso.

Se dovessero sorgere una di queste problematiche sarà necessario cambiare il contatore dell’acqua, se si ha una dimestichezza con il fai da te è possibile anche farlo autonomamente altrimenti è necessario ricorrere ad un professionista per evitare di provocare danni all’impianto

Leggi il nostro articolo per scoprire come sostituire il contatore acqua.

Come sostituire il contatore acqua: preparare il materiale necessario

Innanzitutto, prima di iniziare le operazioni sul come sostituire il contatore acqua è necessario procurare il materiale necessario, possiamo recarci al ferramenta più vicino e lì potremmo acquistare un nuovo contatore ad acqua completo di tutti i raccordi e le guarnizioni necessarie al suo funzionamento.

Il prezzo può variare dai 20 ai 35 €, per evitare di acquistare contatori non adeguati al nostro impianto possiamo smontare il contatore presente sul nostro vecchio impianto e portarlo direttamente con noi al negozio.

Qualora non dovessimo averle a disposizione sarà necessario anche acquistare le chiavi di misure differenti per svitare e avvitare e raccordi idraulici, del nastro isolante idraulico da utilizzare per essere sicuri che non vi siano eventuali perdite nelle nostre tubature.

Potrebbe tornare utile anche l’acquisto di uno spray sbloccante che elimina gli attriti e permette di sbloccare i dadi arruginiti che non riusciamo ad aprire; infatti, permette di penetrare all’interno della ruggine e sbloccare dadi e raccordi disgregando la ruggine presente.

una volta raccolto tutto il materiale necessario per operare

Come sostituire il contatore acqua, fase operativa

Un’operazione preliminare fondamentale prima di smontare il contatore dell’acqua è assolutamente quella di chiudere l’interruttore generale dell’acqua, chi abita all’interno di un condominio dovrebbe disporre della chiave che chiude esclusivamente l’acqua nel suo appartamento o in assenza di quest’ultima deve agire e chiudendo l’acqua dell’intero condominio.

Una volta chiuso l’acqua bisognerà aprire tutti i dati all’interno dell’abitazione per svuotare le tubature dell’appartamento e evitare eccessive perdite di acqua nel momento dello smontaggio del contatore, successivamente si inizia a svitare i dati del vecchio contatore e utilizzando lo spray sbloccante quando necessario.

Ora il momento di passare alla fase del montaggio, usare i raccordi le nuove guarnizioni presenti all’interno della scatola del contatore.

Possiamo anche applicare del nastro isolante al teflon lungo le giunzioni delle tubature per favorire una maggiore aderenza e un maggiore effetto isolante ma senza esagerare altrimenti risulterà difficile chiudere il raccordo, se vi dovessero essere incrostazioni sui tubi sarebbe meglio eliminarle.

Controllare attentamente la freccia che indica la direzione di entrata e di uscita dell’acqua e successivamente posizionare il nuovo contatore, stando attenti quindi alla direzione giusta.

Iniziamo ad inserire le guarnizioni laterali e fissiamo tutto andando ad avvitare le ghiere.

ora non resta altro che riaprire l’acqua con la chiave principale e controllare che non vi siano delle perdite di acqua, in caso contrario stringere con maggiore forza i dadi presenti.

Siamo arrivati quindi la conclusione dell’installazione

A chi rivolgervi per la sostituzione del contatore dell’acqua

qualora non riusciste a sostituire autonomamente il contatore dell’acqua o non abbiate del tempo a disposizione potete rivolgervi direttamente a noi, siamo esperti nel settore da più di 20 anni che ci occupiamo di qualsiasi operazione in ambito idraulico, potrai contattarci per ricevere un’assistenza immediata e fissare un appuntamento con il nostro tecnico che sarà lieto di soddisfare le tue esigenze nel minor tempo possibile nel rispetto delle tue richieste.
Idraulico Roma

Condivi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Post popolari: