Come realizzare siti web in maniera professionale? 5 consigli

Guest Post e Article Marketing Italiano di Qualità
Come realizzare siti web

Indice dei contenuti

Espandere il proprio business e migliorare la propria presenza online, nella maggior parte dei casi coincide con la realizzazione di siti web.

Chi ha già creato il sito internet per la propria attività probabilmente sarà sulle ricerche web per scovare le risposte sul miglioramento della SEO del sito; chi invece è alla ricerca di informazioni sulla creazioni di siti internet necessita di alcune nozioni di base.

Nei prossimi paragrafi proveremo a fornire alcune info di base sulla realizzazione di siti internet professionali.

Leggi anche: Guest Post: 4 cose da sapere assolutamente

Realizzazione sito web con Nome dominio ed estensione professionale

Uno dei passaggi iniziali quando si desidera realizzare un sito web professionale è la scelta del nome di dominio e della sua estensione.

I portali che promettono la realizzazione di siti gratuiti in genere non lasciano la piena libertà sul nome di dominio e hanno l’obbligo di inserire anche una parte fissa che risulta poco professionale agli occhi di chi sta guardando.

Anche l’estensione è un elemento da non prendere sotto gamba. In genere, se si tratta di un sito web professionale italiano allora l’estensione migliore da utilizzare sarà “.it”; in alternativa, per un sito generalista o per un pubblico straniero è consigliata l’estensione “.com” o tutte le altre.

Come realizzare siti web? Hosting e CMS

Come detto precedentemente, per la creazione di siti internet professionali è importante mettere mano al portafoglio.

Il motivo è presto spiegato quando arriva il momento di acquistare l’abbonamento di uno spazio web. Sarà fondamentale perché su questo spazio viene installato un CMS (il più famoso ed utilizzato è WordPress).

Oltre alla scelta dell’Hosting, anche l’installazione del CMS è una fase delicata perché sarà in questo momento che si decideranno alcuni aspetti importanti per la realizzazione del sito internet.

Come realizzare siti web? Logo e grafica del sito web

Quando realizzi un sito web professionale non puoi dimenticare la grafica. Ai giorni d’oggi un sito viene giudicato anche dal lavoro che il graphic design ha portato a termine.

In genere viene realizzato tutto dalla stessa persona (o agenzia), sia il logo che l’intero aspetto delle pagine del sito web.

La scelta ideale è di rivolgersi ad un professionista del settore ma in alternativa si può attingere dai diversi temi messi a disposizione direttamente da WordPress.

Leggi anche: Article Marketing italiano: 5 consigli utili

Realizzare siti web responsive

Uno dei termini più utilizzati quando si parla di realizzazione di siti è “responsive”. Che cosa si intende?

Un sito web responsive è un sito che si adatta automaticamente ad ogni schermo degli utenti e che quindi si adatta alle personali esigenze quando si naviga sul web.

Google, negli anni, ha dato sempre più importanza all’adattamento di un sito ai dispositivi degli utenti tanto da valutare negativamente i siti web che non hanno prestato attenzione a questi particolari.

Creazione di siti web con blog

Un altro aspetto che denota fin da subito professionalità è l’inserimento di una sezione blog. In un blog sono presenti quei contenuti informativi che permettono di affrontare con maggiore cura un argomento preciso.

Il blog permette di sviluppare al meglio anche la SEO di un sito web in quanto garantisce l’incremento di parole chiave per il quale può essere ricercato il sito internet in questione.

Condivi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Post popolari: