Come eliminare la muffa dalle pareti

Guest Post e Article Marketing Italiano di Qualità
Come eliminare la muffa dalle pareti

Indice dei contenuti

Eliminare la muffa dalle pareti non è un’impresa semplice. La muffa si forma perché c’è umidità in casa e si presenta come un fungo verde, che, pian piano, “mangia” l’intero soffitto, costringendoti anche a costosi lavori di disinfestazione in casa. Come togliere la muffa dal soffitto e come fare in modo che non torni mai più?

Come eliminare la muffa dalle pareti in modo naturale

Se ci sono piccole macchie di muffa e si ha una casa ben isolata e con i riscaldamenti a norma, si può togliere la muffa con rimedi naturali al 100%. Il sistema più efficace e più conosciuto è togliere la muffa dal muro con il bicarbonato. Si usa un secchio con mezzo litro di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato, 2 cucchiai di sale e si utilizza questa soluzione per rimuovere con una spugna abrasiva la muffa dal muro.

In alternativa, c’è chi decide di togliere muffa dai muri con la candeggina. Anche qui, si utilizza una soluzione con l’acqua e si va a strofinare nella zona colpita dalla muffa. La base dei rimedi naturali contro la muffa è sempre un secchio con mezzo litro d’acqua.

Dopo aver riempito il secchio di acqua calda, si possono aggiungere i 2 cucchiai di sale e 20 gocce di tea tree oil. Le gocce essenziali di tea tree oil si usano anche direttamente sul panno o sulla spugna che va ad agire sulla macchia di muffa, per un risultato migliore.

Un altro olio essenziale che si può usare al posto del tea tree oil è quello alla lavanda, perché questa pianta naturale è antibatterica e antifungina. Visto che la muffa è un fungo, non si può chiedere di meglio! Infine, si può usare l’acqua ossigenata da 130 V. Bastano due bicchieri in acqua calda per ottenere la base per combattere naturalmente la muffa.
Come togliere la muffa dai muri prima di imbiancare.

Come eliminare la muffa prima di tinteggiare e come togliere la muffa dalla doccia? Oltre ai rimedi naturali, sicuramente efficaci per piccole macchie, dove ci sono zone compromesse del soffitto o della doccia conviene usare prodotti specifici. Offrono un risultato più duraturo e sono più semplici da usare, perché spesso sono in spray.
Devono essere tenuti lontani dai bambini e si devono conservare bene dopo l’utilizzo.

Naturalmente, ci vuole molto olio di gomito e un po’ di pazienza. Quando le macchie sono completamente eliminate, si potrà pensare a pitturare e anche qui serviranno dei prodotti che vadano a prevenire la muffa, per evitare che ritorni di nuovo.

Leggi anche: Porta a libro bianca: 3 motivi per sceglierla

Eliminare muffa dai muri definitivamente con la pittura antimuffa

Per eliminare definitivamente la muffa dalle pareti, si devono combattere le cause, altrimenti non si toglierà mai. Bastano poche attenzioni: i panni vanno stesi all’esterno e non all’interno per evitare l’umidità.

La casa deve essere ben isolata termicamente e non ci devono essere spifferi, che causano l’umidità. I tubi dell’acqua devono essere ben isolati e ben lontani dalla parte esterna delle pareti, per evitare la muffa sul soffitto. Infine, il segreto per evitare la muffa è usare la pittura antimuffa.

La pittura agisce sulle cause della muffa, evitando che l’umidità che si forma si condensi e crei le condizioni ideali per i funghi della muffa. La pittura è disponibile in diversi colori e si presenta come una vernice qualsiasi.

Sulla confezione, però, è indicato il fatto che all’interno ha degli agenti anti-condensa e antimuffa. La pittura non ha dei composti chimici all’interno, ma spesso si utilizza la polvere vulcanica, che ha il compito di catturare l’umidità e di non lasciarla sulle pareti o sulla doccia.

Così, si elimina definitivamente la muffa e si da un tocco nuovo alla propria casa. Per la pittura antimuffa non servono mascherine o sistemi di protezione per i solventi, ma si tratta sempre di prodotti da tenere lontani dalla portata dei bambini.

La vernice aderirà perfettamente dopo la pulizia per eliminare la muffa dalle pareti e non si dovrà più combattere con la muffa per molto tempo! La muffa è difficile da eliminare, ma con pazienza e i prodotti giusti si può fare! ( per altre informazioni dettagliate andare qui )

Condivi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Post popolari: