Clinica Psicoanalitica a Roma? Praxis!

Guest Post e Article Marketing Italiano di Qualità
clinica psicoanalitica

Indice dei contenuti

Di cosa si occupa la clinica psicoanalitica Praxis a Roma

La clinica psicoanalitica Praxis, presente nella capitale, offre importanti pubblicazioni legate al mondo della psicoanalisi dei FCL nelle più parlate lingue del mondo come italiano, inglese, francese, portoghese e spagnolo.
Allo stesso tempo mette a disposizione degli interessi numerosi materiali di ricerca e studio, estratti di testi e dispense, accessibili alla Biblioteca del Campo lacaniano.
Tramite la clinica Praxis di Roma è possibile affrontare il tema della psicoanalisi sotto diversi ambiti come lavoro clinico, formazione e pubblicazioni dei risultati ottenuti.
Questo materiale, non sempre di facile reperimento in quanto inedito, deriva da molteplici ricerche svolte nel campo della psicoanalisi.
Tutti coloro che sono interessati a ricevere aggiornamenti o informazioni per pianificare le ricerche in tale ambito, possono iscriversi e gestire in piena autonomia i testi.

Il Collegio della clinica Praxis

Nella clinica Praxis a Roma è presente un collegio composto da più insegnanti, disposti a riannodare tutti quei principi che trovano ispirazione da Jacques Lacan, ovvero colui che ha fondato la Sezione Clinica di Parigi nel lontano 1976. L’obiettivo di questo gruppo è quello di andare ad indicare una direzione precisa per coloro che hanno intenzione di dedicare tempo e corpo alla clinica psicoanalitica.
Stando alle dichiarazioni fatte da Lacan, la Sezione Clinica aveva lo scopo di mettere gli analisti a stretto contatto con la questione della clinica.
Per il prossimo anno i lavori nella struttura Praxis saranno legati al tema della clinica psicoanalitica, per cercare di comprendere ancora più di vicino di cosa si compone e quali sono i suoi effetti benefici.

Il mondo della clinica psicoanalitica

A ricordare il concetto di analisi svolto da Lacan è Colette Soler. Lo psicanalista precisa che il vero capitale della vita biologica e il significato dalla parola morte tende a riprendere una rinnovata forza.
La teoria in questione sembra in qualche modo riprendere l’idea di Sigmund Freud.
Nella vita di ogni uomo d’altronde la domanda che spesso ricorrere con maggiore veemenza è: c’è qualcosa di più importante della vita?
Un insegnamento in questo campo arriva direttamente agli ultimi anni di pandemia vissuti non soltanto in Italia ma anche nel resto del mondo.
Il Covid-19 ha infatti creato una sorta di risveglio verso il vero senso dell’esistenza.
Tramite la psicoanalisi è possibile andare alla scoperta del proprio io e analizzare più da vicino i dolori che una persona si ritrovare a vivere quotidianamente.
Questa teoria dell’inconscio permette di ricercare il senso della clinica psicoanalitica. Qui infatti si può avere del tempo per sé stessi, per interrogarsi sotto ogni punto di vista e dare una risposta concreta alle proprie domande o ai problemi.
L’obiettivo della clinica Praxis è così quello di dare alle persone una nuova speranza per tornare a vivere e ripartire.
L’occasione potrebbe rivelarsi ideale per provare a convertire il torpore prodotto dalla realtà di tutti i giorni alla quale si è fin troppo abituati.
Grazie alla clinica Praxis, presente a Roma, si potrà curare così alcune malattie specifiche come dipendenze da alcool o droga, depressione, obesità, anoressia, bulimia, disagio infantile e adolescenziale, problematiche relazione e affettive e attacchi di panico.
Naturalmente la seduta verrà svolta singolarmente tenendo conto delle specifiche sintomatologie e della struttura del soggetto.
I suoi effetti benefici potranno venire apprezzati già dai primi colloqui.

Condivi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Post popolari: