Caratteristiche funerale in Italia

Guest Post e Article Marketing Italiano di Qualità
Pompe Funebri Roma

Indice dei contenuti

Ogni Agenzia di Onoranze Funebri Roma propone al cliente il tradizionale funerale italiano, sempre tenendo in considerazione le volontà espresse dal defunto quando era in vita. In Italia il funerale richiama immediatamente alla mente la cerimonia cattolica, che deriva dalla cultura ecclesiastica del nostro Paese.

Tuttavia, la multiculturalità ha portato ad ulteriori tipologie di rito funebre, capaci di abbracciare culture e tradizioni diverse: pensiamo alla cerimonia buddista, ebraica o laica. Si tratta di funerali che si allontanano dalla nostra cultura, ma che sono sempre più diffusi.

Quali sono le norme per l’organizzazione del funerale?

In Italia i funerali si basano sul decreto normativo DPR 285/90 e su ulteriori aggiornamenti e circolari, che disciplinano il servizio mortuario, le strutture e le tecnologie dei servizi funebri. Oltre a tale DRP, le agenzie di Pompe Funebri Roma devono fare riferimento anche al DPR 15/97.

Oltre alle norme previste, nell’organizzazione del funerale è bene attenersi alla volontà del defunto espressa in vita o in fin di vita. Chi teme che gli eredi non rispettino la sua parola può indicare nel testamento olografo, datato e firmato, le sue ultime volontà e sarà il notaio a verificare che il funerale sia organizzato secondo le richieste del defunto.

Questo documento è importante per non far prevalere le scelte di parenti e amici, soprattutto quando non sono d’accordo con la religione o il tipo di sepoltura scelta.

Quali sono le tipologie di funerale?

Generalmente il funerale può essere organizzato con rito civile o religioso. Nel primo caso si tratta di una semplice cerimonia con cui si invita i presenti al rispetto per la morte della persona e non ci sono canoni codificati, ma solo il buon senso del celebrante.

Il rito religioso in Italia è tipicamente quello cattolico e si compone della veglia o contemplazione del defunto, della cerimonia funebre celebrata dal sacerdote e della sepoltura. Quest’ultima può avvenire in diversi modi ovvero con la tumulazione, l’inumazione o la cremazione.

Proprio la cremazione è una pratica sempre più richiesta e diffusa anche in Italia e le agenzie di Onoranze Funebri Roma come La Romana Funebre assistono i parenti anche in questo caso. Qualsiasi sia la tipologia di funerale scelto e la pratica di sepoltura in La Romana Funebre troverete rispetto per il vostro dolore e discrezione nell’accompagnarvi nell’organizzazione del miglior funerale per il vostro caro.

In ogni caso il risultato sarà una cerimonia dignitosa, più o meno semplice o lussuosa ma sempre adatta a commemorare la vita del defunto. Scegliere un funerale organizzato da La Romana Funebre significa scegliere la qualità al giusto prezzo.

 

 

 

Condivi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Post popolari: